Velia Terra di Filosofi - Palazzo Di Mayo - Case Vacanza Cilento - San Giovanni a Piro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scopri il territorio
VELIA TERRA DI FILOSOFI
Un tuffo all'indietro di 2.500 anni nella storia del Cilento

Quando il mare costituiva l'equivalente della rete internet di oggi (il supporto della più importante rete di scambio di informazioni e beni) Elea (successivamente rinominata Velia dagli antichi romani) era una delle città del mezzogiorno d'Italia (allora Magna Grecia) più potenti economicamente ed influenti. Vi erano presenti scuole di filosofia e di medicina; risulta impressionante il confronto con la contemporanea realtà sociale dell'Italia a sud di Eboli.

Per la visita si consiglia, oltre a documentarsi accuratamente prima di partire, di evitare nelle stagioni più calde le ore di maggiore insolazione e comunque di munirsi di acqua e adeguate protezioni solari. Per chi ama inoltrarsi al di fuori dei sentieri più battuti è consigliabile indossare scarpe da trekking e pantaloni lunghi (c'è infatti il rischio di incappare in sterpi e rovi).

Informandosi presso gli uffici degli scavi (vedi i siti ufficiali segnalati) è possibile conoscere gli orari e prenotare le visite guidate.

Per ristorarsi dopo le fatiche del tour nella storia, o acquistare prodotti agroalimentari del luogo, ecco alcune recensioni invitanti:


Percorso: San Giovanni a Piro - Ascea - Velia – San Giovanni a Piro

Percorso stradale: Km 45 + 45 = Km 90, 2 ore + soste

Da San Giovanni a Piro scendere per la S.R. 562 fino al bivio per Roccagloriosa, imboccare la S.P. 17 b attraversando Bosco (notevole il museo Ortega) ed Acquavena (fonte di acqua sorgiva sulla strada dove si possono riempire le borracce con acqua leggera e freschissima) fino alla rotonda di Roccagloriosa, imboccare la S.P. 430 superstrada “Cilentana” direzione Salerno fino al bivio di Ceraso, lì uscire sulla S.P. 87 in direzione Ascea e Marina di Ascea e seguire le indicazioni specifiche per gli scavi di Velia. Sul luogo degli scavi sono presenti ampi parcheggi. Al ritorno ripercorrere all'incontrario lo stesso itinerario.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu