L'Oasi naturalistica e la “risorgenza” del Bussento - Palazzo Di Mayo - Case Vacanza Cilento - San Giovanni a Piro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scopri il territorio
L'OASI NATURALISTICA E LA "RISORGENZA" DEL BUSSENTO
Il Carso nel Sud - Chiare fresche e dolci acque a due passi dal mare

E' una immersione totale in paesaggi e fenomeni naturali strabilianti a pochi passi dal caldo mare del golfo di Policastro. Dopo un breve percorso in auto, si effettua una escursione a piedi lungo una mulattiera (anticamente percorsa dagli abitanti del paese per raggiungere il mulino) per un dislivello di circa 150 m percorribile in circa 20 minuti.

L'andata sarà in discesa ed il ritorno in salita, si consiglia l’utilizzo di scarpe da trekking, eventualmente potrebbe essere utile l’utilizzo di un bastone da passeggio.
La meta è costituita dall'oasi WWF in cui è compreso l'antico mulino ad acqua e la risorgenza del fiume Bussento inabissato nel terreno parecchi chilometri a monte (fenomeno carsico, il secondo per lunghezza in Italia).

Nei periodi più frequentati dal turismo l'Oasi è presidiata da membri del WWF che accompagnano i visitatori illustrando le particolarità del posto. Durante le stagioni meno propizie è bene contattare il WWF locale (http://www.grottedimorigerati.it/main.html) per concordare orari e giorni della visita. Nei giorni di pioggia il presidio non è vigilato.

L'ambiente naturale intorno, più che dei torrenti del Sud Italia, sembra caratteristico dei rii montani dell'Alto Adige: muschi, temperature estive assai inferiori alle medie stagionali, in tutte le stagioni luce filtrata da un verde rigoglioso.

Le sorgenti copiose, i salti d'acqua, i laghetti che invogliano ad immergersi (malgrado la temperatura dell'acqua sorgiva non sia delle più invitanti: 13 – 14 °C) e godersi l'idromassaggio naturale delle cascatelle, il silenzio rotto solo dal rumore delle acque in movimento, anche nell'estate più torrida fanno vivere ai visitatori la sensazione di essere nel panorama della primavera di Botticelli.
La grotta in cui avviene la risorgenza è anch'essa spettacolare e maestosa; la forza delle acque genera una travolgente colonna sonora nell'austero ambiente roccioso.

Al rientro si consiglia una visita al paese di Morigerati, e due passi nel caratteristico abitato; si segnala inoltre una interessante testimonianza di archeologia industriale: l'antica “ferriera”.
Ci si rende conto con i propri occhi quanto fosse importante allora, in assenza di distribuzione di energia elettrica, una fonte di produzione naturale quale un corso d'acqua ed una cascatella.

Un suggerimento per il relax: la trattoria, segnalata da Slow-Food nel suo annuario le “osterie d'Italia”, (i due compari), può offrire una cordiale e saporita accoglienza anche in un bel tavolo sociale all'ombra di un albero secolare.
Percorso: San Giovanni a Piro – Sicilì – Morigerati - San Giovanni a Piro

Percorso stradale: Km. 50; 1 ora + escursione (1 ora circa) + soste

Scendere a Scario, proseguire sul tratto litoraneo in direzione Sapri, all'incrocio con la S.S. N 18 seguire ancora la direzione Sapri; prima dell'ingresso del paese di Policastro, all'incrocio con le superstrade, prendere S.S. N 517 “Bussentina”  direzione Buonabitacolo-Padula, e, dopo pochi chilometri uscire al bivio per Sicilì- Morigerati. Seguire l'indicazione Sicilì. All'ingresso della frazione appaiono i primi cartelli direzionali che  indicano la via da seguire per arrivare il più vicino possibile alle grotte con l'auto: all'inizio è una strada asfaltata, strettina ma agevolmente percorribile con qualsiasi auto; l'ultimo tratto percorribile (anche con una 2 ruote motrici), circa 500 m, è in sensibile pendenza e con fondo acciottolato; termina in uno slargo piano sterrato in cui è possibile parcheggiare agevolmente e da lì proseguire con l'escursione a piedi lungo il sentiero ben segnalato.
Al rientro si consiglia una visita al paese di Morigerati, e due passi nel caratteristico abitato; una trattoria segnalata da slow-food (i due compari) può offrire una cordiale e saporita accoglienza anche in un bel tavolo sociale all'ombra di un albero secolare.
La risorgenza del Bussento

visualizza il video su cilendroni.blogspot.it

Morigerati
video by cilendroni.blogspot.it

visualizza il video su cilendroni.blogspot.it

L'Antica Ferriera di Morigerati...
 
Torna ai contenuti | Torna al menu