Gioiosi salumi ed altre bontà del Cilento a km 0 - Palazzo Di Mayo - Case Vacanza Cilento - San Giovanni a Piro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scopri il territorio
GIOIOSI SALUMI ED ALTRE BONTA' DEL CILENTO A KM 0
I fusilli di Felitto e la soppressata di Gioi

Da San Giovanni a Piro scendere per la S.R. 562 fino al bivio per Roccagloriosa, imboccare la S.P. 17b attraversando Bosco (notevole il museo Ortega) ed Acquavena (fonte di acqua sorgiva sulla strada dove si possono riempire le borracce con acqua leggera e freschissima) fino alla rotonda di Roccagloriosa, imboccare la S.P. 430 superstrada “Cilentana” direzione Salerno e dirigersi verso Felitto.

Giunti a Felitto, uno spettacolo imperdibile è costituito dalle Gole del fiume Calore: facilmente raggiungibili, offrono una distensiva e illuminante pausa all'itinerario in auto; due passi lungo il fiume ed il respiro dell'aria frizzante aiuteranno a stimolare l'appetito per l'acquisto o l'assaggio (a Valle dell'Angelo, 14 km, c'è una deliziosa osteria) dei famosi “Fusilli” di Felitto (chiamati l'oro di Felitto, forse anche perché non sono venduti a prezzo di saldo, ma la qualità c'è tutta).

Rifocillati o riforniti dei magici fusilli si riprende la S.R. 488 e dopo 20 km si arriva a Stio; Parcheggiata l'auto, un giro a piedi per il paese offre scorci e visite interessanti (vedi il sito Stio tipica). Nei giorni delle sagre (castagne e “ciccimmaretàti”) non mancano le occasioni di assaggi di piatti e prodotti fuori del comune nelle città del nord.
Ripresa la S.R.488 per circa 1,5 km, si svolta a destra per la S.P. 47 e seguendo le indicazioni si giunge a Gioi, patria della famosa soppressata. Attenzione, il piccolo salumificio artigianale è aperto solo nei giorni feriali, meglio informarsi prima per programmare efficientemente la visita.

Rifornita la dispensa e visitato il paese, si riprende la S.P. 47b per circa 6 km e ci si reimmette nella S.R.488 in direzione Vallo della Lucania da cui procede verso San Giovanni a Piro.
Percorso: San Giovanni a Piro – Felitto – Stio - Gioi – San Giovanni a Piro

Percorso stradale: Km: 71 + 20 + 10 + 48 = 149 Km  3 ore + soste

Da San Giovanni a Piro scendere per la S.R. 562 fino al bivio per Roccagloriosa, imboccare la S.P. 17b attraversando Bosco fino alla rotonda di Roccagloriosa, imboccare la S.P. 430 superstrada “Cilentana” direzione Salerno fino al bivio di Vallo della Lucania, di lì prendere la S.S. 18 per 1,5 km per poi imboccare la S.R. 488 e proseguire per circa 3 km, poi svoltare a destra verso la S.P 142 e dopo circa 15 km riprendere la S.R. 488 per una decina di km fino a Felitto.
Riprendere, quindi,  la S.R. 488 e dopo 20 km si arriva a Stio.
Preseguendo sulla S.R.488 per circa 1,5 km, svoltare a destra per la S.P. 47 e seguendo le indicazioni si giunge a Gioi.
Al ritorno riprendere la S.P. 47b per circa 6 km e immettersi nuovamente nella S.R.488 in direzione Vallo della Lucania da cui si riprende la superstrada Cilentana in direzione Sapri, uscendo a Roccagloriosa, quindi, basta seguire le indicazioni per San Giovanni a Piro.
link utili:
http://www.turismo.it/gusto/articolo/art/cilento-tutti-i-segreti-del-fusillo-di-felitto-id-12146/
http://www.ciccimmaretati.it/
http://www.stiotipica.it/index.html
http://www.blogcilento.it/stio-festa-della-castagna-2931-ottobre-e-1-novembre-2016/
http://www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/soppressata-di-gioi/
http://www.soppressatadigioi.com/
http://www.visitcilento.com/it/scheda_localita/39-gioi-cilento.html
http://www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/salsiccia-e-soppressata-del-vallo-di-diano/
 
Torna ai contenuti | Torna al menu