A zonzo per vini e cantine - Palazzo Di Mayo - Case Vacanza Cilento - San Giovanni a Piro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scopri il territorio
A ZONZO PER VINI E CANTINE AMBASCIATORI ENOICI DEL CILENTO
De Conciliis e Maffini

E' illuminante e coinvolgente per gli appassionati ed i buongustai la visita a queste due cantine, tra le più note e rappresentative dell'alta qualità dei vini Cilentani; tra le prime ad incentivare la ricerca e lo sviluppo dei vitigni autoctoni nella regione, tra cui Fiano ed Aglianico, che nel territorio cilentano assumono caratteristiche e sfumature particolari e riconoscibili.
I loro vini sono spesso premiati dalle più autorevoli guide ed organizzazioni specialistiche e valutati con punteggi molto elevati.

Il fascino e la disponibilità dei titolari può invogliare i più competenti ed appassionati a prenotarsi per delle visite da loro guidate in vigna ed in cantina, nelle quali sono in genere lieti di appagare l'interesse e la curiosità degli ospiti.

Terminata la visita  da De Conciliis (e gli assaggi, attenzione ai tassi alcolici massimi per i guidatori, c'è di notevole anche il loro olio evo), si riprende l'auto per andare da Maffini: essi attualmente hanno due sedi distinte, quella degli inizi di Castellabate, quasi sul mare,  e quella, più recente, di Giungano, in collina.
Si consiglia di contattare telefonicamente o via mail ( www.luigimaffini.it  o info@luigimaffini.it ) prima di mettersi in viaggio per avere conferma di dove avranno piacere di incontrarvi ed illustrare (e farvi assaggiare) la loro produzione.
Percorso: San Giovanni a Piro – Prignano Cilento - Castellabate – San Giovanni a Piro

Percorso stradale: Km: 61 + 16  + 81 = 158 Km  3 ore + soste

Da San Giovanni a Piro scendere per la S.R. 562 fino al bivio per Roccagloriosa, imboccare la S.P. 17 b attraversando Bosco (notevole il museo Ortega) ed Acquavena (fonte di acqua sorgiva sulla strada dove si possono riempire le borracce con acqua leggera e freschissima) fino alla rotonda di Roccagloriosa, imboccare la S.P. 430 superstrada “Cilentana” direzione Salerno fino al bivio di Prignano all'uscita della galleria, lì uscire sulla S.P. 45 in direzione Prignano; subito prima del paese, sulla sinistra cartelli indicatori segnalano l'accesso all'azienda De Conciliis.
Vini e cantine
 
Torna ai contenuti | Torna al menu