Tra Lidi e Miti - Palazzo Di Mayo - Case Vacanza Cilento - San Giovanni a Piro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scopri il territorio
TRA LIDI E MITI
Le bellezze della costa intorno a Marina di Camerota e Capo Palinuro

Percorrendo la S.R. 562 in direzione Lentiscosa – Marina di Camerota, dopo il passo, il paesaggio cambia decisamente e dall'ambiente umido sempreverde del versante montano esposto a nord-est si passa ad una vegetazione più rarefatta del versante marino, esposto ad ovest ai venti dominanti, ma con una panorama spettacolare, assai più aperto.

Si giunge, dopo numerosi ma panoramici tornanti al porto di Marina di Camerota (attenzione alla guida! la vista magnifica può distrarre); l'ampia disponibilità di parcheggi agevola le escursioni via mare alle numerose attrattive della costa (grotte, spiagge inaccessibili da terra, ecc) con le organizzazioni locali presenti sulle banchine (ad es. http://www.coopcilentomare.com/).

Oltre alle grotte di Camerota si consiglia visitare Porto Infreschi, una cala naturalmente protetta, usata come porto dagli antichi romani, e, in epoca borbonica sede di una efficace tonnara (all'epoca, data l'inesistenza di frigoriferi, era particolarmente apprezzata la grotta presente nella cala, in cui una cospicua sorgente d'acqua dolce mantiene la temperatura intorno ai 12 - 13 °C, assai inferiore a quella esterna).
Si consiglia di munirsi di costumi da bagno e teli: tra le visite, nella stagione adatta, è quasi sempre prevista una sosta per farsi un bel bagno.

Continuando a percorrere la S.R. 562  in direzione Palinuro; finito di traversare il paese, il panorama diventa mozzafiato (http://www.wwf.it/tartarugamarina/nido_cala_del_cefalo/) e arrivati alla rotonda all'ingresso di Palinuro è possibile partecipare alle escursioni alle grotte e insenature con le organizzazioni dei pescatori locali (ad es. http://www.palinurocoop.com/). Anche qui, in genere, tra una grotta e l'altra è incluso un bel bagno in quelle acque limpide.

Finita l'escursione si consiglia un rapido salto in auto a visitare il faro di Capo Palinuro, uno dei più potenti del mediterraneo, da cui è possibile godere della vista del panorama sui due golfi a nord e sud del paese (seguire le indicazioni stradali; attenzione l'ultimo tratto è sterrato ma percorribile, agevolmente se a ridotta velocità, da una 2 ruote motrici).

Percorrendo poi la S.R. 562 in direzione Marina di Camerota in pochi chilometri il paesaggio cambierà radicalmente: si percorre il fondovalle del torrente Mingardo tra le rocce a strapiombo scavate dall'erosione secolare, un paesaggio selvaggio da film western.

Al termine del tratto parallelo al fiume, in prossimità del sottopasso dismesso della ferrovia, prendere il bivio per il paese abbandonato di s. Severino di Centola.
Di lì, oltre al fascino delle antiche abitazioni rimaste abbandonate a seguito della frana che ha coinvolto l'intero paese (http://www.paesifantasma.it/Paesi/san-severino-di-centola.html), si gode dall'alto di un grandioso panorama sulla valle del Mingardo appena percorsa ed ammirata al livello del fiume.

Percorso: San Giovanni a Piro – Marina di Camerota – Capo Palinuro – San Severino di Centola – San Giovanni a Piro

Percorso stradale: Km. 16 + 14 + 16 + 18 = Km. 64 = 2 ore + soste ed escursioni

Da S. Giovanni a Piro prendere la S.R. 562 direzione Lentiscosa – Marina di Camerota. Successivamente prendere la S.R. 562  in direzione Palinuro. Arrivati alla rotonda all'ingresso di Palinuro seguire la direzione Porto e parcheggiare. Seguire le indicazioni stradali per Capo Palinuro. Riprendere la S.R. 562 in direzione Marina di Camerota, e, finite le ultime case di Palinuro, alla rotonda dopo il distributore grande sulla sinistra, deviare per la S.R. 562 dir (Mingardina) in direzione Salerno. Al termine del tratto parallelo al fiume, in prossimità del sottopasso dismesso della ferrovia, prendere il bivio per il paese abbandonato di s. Severino di Centola.
Ritornando sulla S.R. 562 dir, prendere la direzione Sapri e all'incrocio con la S.P. 430 (Superstrada Cilentana) prendere ancora in direzione Sapri, uscire al bivio di Roccagloriosa e seguire le indicazioni per San Giovanni a Piro.
Coast near Marina di Camerota, Cilento
Capo Palinuro

visualizza il video su cilendroni.blogspot.it

Il Borgo Mediavale di San Severino di Centola
 
Torna ai contenuti | Torna al menu