La costa della Masseta a piedi - Palazzo Di Mayo - Case Vacanza Cilento - San Giovanni a Piro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scopri il territorio
LA COSTA DELLA MASSETA A PIEDI
L'incanto di una costa parco nazionale ed area marina protetta irraggiungibile dalle  auto.

L'escursione parte dallo stupendo pianoro di Ciolandrea di S. Giovanni a Piro (nei giorni più limpidi, oltre alla costa della Calabria e di Maratea, si può vedere, in direzione Sud, il caratteristico profilo dell'isola di Stromboli) (altezza s.l.m.m 520 m) seguendo un sentiero panoramicamente mozzafiato fino alla spiaggia detta “dei Francesi” o del “Marcellino”.

Si consiglia, almeno per la prima volta, di contattare una delle organizzazioni di trekking operanti in zona ed andare in gruppo con una guida esperta. Il percorso (lunghezza ca 4,5 km) si compie generalmente in 3 ore, occorrono scarpe da trekking, pantaloni lunghi anche in estate (rischio di spine e cardi), cappelli nella bella stagione, giacca a vento in quelle più inclementi, eventuali bastoni da nordic walking, acqua per bere durante il tragitto a piedi. E' richiesto un buon equilibrio nel camminare su fondi sconnessi e pietrosi (ultimo tratto del sentiero, la discesa alla spiaggia).

Nelle belle stagioni è estremamente piacevole concludere la parte sportiva (anche se quasi tutta in discesa) dell'escursione con una bella immersione nelle limpide acque della spiaggia dei francesi e un assaggio delle bontà offerte dalla taverna del lupo situata sulla spiaggia.
Al ritorno si usufruisce dei barconi che fanno servizio di navetta tra il porto di Scario e le spiaggette della Masseta (vedi La Costa della Masseta in barca).
Per il rientro a S. Giovanni a Piro, è possibile usufruire del servizio di pullman operante tutto l'anno.

link utili:
Ciolandrea

visualizza il video su cilendroni.blogspot.it

Il Santuario di Pietrasanta e il panorama da località Ciolandrea
video by cilendroni.blogspot.it
 
Torna ai contenuti | Torna al menu