Alla Ricerca Dell'eleganza Architettonica E Panoramica - Palazzo Di Mayo - Case Vacanza Cilento - San Giovanni a Piro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scopri il territorio
ALLA RICERCA DELL'ELEGANZA ARCHITETTONICA E PANORAMICA
Trecchina e Maratea

Da vedere:
A Trecchina: Chiesa di S. Michele, Chiesa della Madonna del Rosario, Piazza del Popolo, Villa Comunale, Castello Ducale, Belvedere, Santuario della Madonna del Soccorso

A Maratea: Basilica di s. Biagio, Centro, Porto.

Trecchina è soprannominata l'”Oasi della Basilicata” per il verde che circonda l'abitato e quello all'interno della splendida Villa Comunale. Ciò che colpisce di più arrivando in questo paese della Lucania è l'eleganza dell'insieme e la tranquillità che trasmette al visitatore.

La spettacolare Piazza del Popolo ed i fabbricati che vi si prospettano, la Villa Centrale e le sue maestose essenze arboree, confermano una storica ed istintiva progettazione basata sulla ricerca dell'eleganza d'insieme, anche se ogni facciata ha una propria caratteristica autonoma.

Il periodo cui risale l'assieme è tra la fine dell'ottocento ed i primi del novecento. L'ambiente è equilibrato, i colori armonici. Il contrasto con certi ammassi informi di paesi limitrofi edificati nel recente dopoguerra, spesso abusivamente, sui lungomari è evidente e, questa volta almeno, appagante.
Qui, per la durata della visita, non sembra di trovarsi in un paesello del sud Italia, ma in una importante città del Nord od Est Europa anch'essa realizzata in quel periodo e ben conservata.

L'altitudine collinare ed il verde che circonda Trecchina contribuiscono a mantenere anche nei periodi più caldi dell'estate italiana un clima mite e gradevole, tale da invogliare a godere (anche in tali periodi) dei sostanziosi e calorici piaceri della tavola offerti da trattorie ed agriturismi.

Al ritorno si consiglia di variare il percorso prendendo la S.P. 3 per Maratea (a circa 11 km) e di lì la S.S. 18 Tirrena inferiore per Sapri.
Il panorama costiero, particolarmente suggestivo nelle ore precedenti il tramonto, è generalmente considerato uno dei più belli dell'intero Mar Tirreno (attenzione a non distrarsi troppo guidando! ci sono spesso piazzole panoramiche per fermarsi e godersi in pace lo spettacolo, spesso indimenticabile).

Percorso: San Giovanni a Piro - Sapri - Trecchina – Maratea – Sapri - San Giovanni a Piro

Percorso stradale: Km 120 - 2 ore e ½ + soste

Da San Giovanni a Piro discendere a Scario (4,5 km), (volendo fermarsi per una passeggiata sul lungomare ed un caffè davanti al porticciolo ammirando la grazia dell'insieme e lasciandosi prendere dalla calma delle barche ormeggiate), percorrere la litoranea fino all'innesto con la S.S 18, e seguirla in direzione Sapri. Si attraverseranno Policastro Bussentino (uno sguardo alle antiche fortificazioni della storica Buxentum), Capitello (lungomare panoramico), Villammare, e Sapri; passato l'abitato di Sapri prendere il bivio per la S.S. 104 in direzione di Potenza, poi al bivio con la S.S. 585 svoltare a destra in direzione di Praia a Mare, quindi proseguire per qualche chilometro fino al bivio per Trecchina. 6 km vi separano dal centro.
Particolarità:
raggiungendo il Santuario della Madonna del Soccorso ci si troverà all'altitudine di circa 1100 m s.l.m. ed il panorama sull'intero golfo (condizioni climatiche permettendo) sarà da mozzare il fiato.
Trecchina
Infreschi di Maratea

visualizza il video su cilendroni.blogspot.it

Maratea: il Cristo Redentore
 
Torna ai contenuti | Torna al menu